Da Meditare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2021, 20:39
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
10

Status:


Una notte il diavolo apparve a tre monaci e disse loro: se vi dessi il potere di cambiare qualcosa del passato, cosa cambiereste?
Il primo di loro, uomo di grande fervore apostolico, rispose: ′Non permetterei ad Adamo ed Eva di cadere nel peccato e all’umanità di allontanarsi da Dio’.
Il secondo di loro, uomo pieno di misericordia, disse al diavolo: ‘Impedirei che tu stesso ti allontanassi da Dio, condannandoti eternamente’.
Il terzo di loro, uomo molto semplice, si mise in ginocchio, fece il segno della croce e pregò dicendo: ′Signore, liberami dal diavolo e da tutto quello che poteva essere e non è stato’.
Il diavolo, urlando stentoreo e rabbrividendo dal dolore, svanì.
Gli altri due monaci sorpresi, dissero al confratello: ′Fratello, perché hai reagito così?’. Il monaco rispose loro:
′In primo luogo, perché non dobbiamo mai entrare in dialogo col diavolo. In secondo luogo, perché non c’è nessuno capace di cambiare il passato. In terzo luogo, perché l’interesse di satana non è quello di provare la nostra virtù, ma di intrappolarci nel passato, impedendoci di vivere bene il presente, che è l’unico tempo che Dio ci dà per compiere la Sua volontà. Affidiamo dunque il nostro passato alla misericordia di Dio, il futuro alla Sua provvidenza e il presente alla Sua grazia!’.

Cit. Don Filippo Cotroneo

 
Web  Top
view post Posted on 19/5/2021, 18:03
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,193
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


gif-animate-buonanotte_5
 
Top
view post Posted on 21/5/2021, 01:36
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78
Location:
Palermo

Status:


Bellissimo
 
Top
2 replies since 8/5/2021, 20:39   56 views
  Share