SAN GIUSEPPE: cosa ne pensano i santi

« Older   Newer »
  Share  
fiordelcarmelo
view post Posted on 7/3/2011, 14:23




image





Io presi per mio avvocato e patrono il glorioso S. Giuseppe e mi raccomandai a lui con fervore. Ho visto chiaramente che il suo aiuto fu sempre più grande di quello che avrei potuto sperare. Non mi ricordo finora di averlo pregato di alcuna grazia senza averla subito ottenuta

(S. Teresa di Gesù, Autobiografia, VI)


Per la grande esperienza che io ho dei favori che S. Giuseppe ottiene da Dio, vorrei persuadere tutti ad essergli devoti. Non ho conosciuto persona che gli sia veramente devota e pratichi in suo onore qualche particolare devozione, che non faccia notevoli progressi nella via della virtù. Le anime che si raccomandano a lui sono aiutate in una maniera tutta particolare... Gli devono essere affezionate specialmente le persone di orazione... Chi poi non avesse alcuno da cui imparare per fare orazione, prenda per maestro questo Santo glorioso e non sbaglierà

(S. Teresa, l. c.)


Nel giorno dell'Assunta (15 agosto 1561) mi venne un gran rapimento... mi parve di vedere che mi mettevano una veste di grande bianchezza e splendore. Dapprima non vedevo chi me la metteva, ma dopo mi vidi Nostra Signora al fianco destro e a sinistra il mio Padre S. Giuseppe, che mi rivestivano di quella, e intesi che ormai ero monda doi miei peccati... Nostra Signora mi disse che io le davo molta contentezza e gioia servendo il glorioso S Giuseppe.

(S. Teresa, l. c.)


Ogni anima che vuole progredire nelle vie interiori deve faticare a farsi eminente nella devozione a S. Giuseppe, con la speranza di ottenere, per la sua intercessione, la direzione dello Spirito Santo: poiché avendo questo gran Patriarca avuto l'incarico di governare, sotto la direzione dello Spirito Santo, il Figlio di Dio e la sua santa Madre, per il merito di questo impiego si è acquistato come una specie di diritto a condurre interiormente le anime fedeli. Si vede infatti sensibilmente che quelle che lo prendono per direttore, fanno sotto la sua condotta prog,ressi meravigliosi.

(P. Lallemant, Dottrina Spirituale)


Sant'Alfonso Maria de' Liguori, in un sermone su San Giuseppe, cosi conclude: «Immaginiamo che il Signore, scorgendoci nel dolore, nelle difficoltà, negli affanni della vita quotidiana, rivolga a noi tutti l'invito che il Faraone del Vecchio Testamento rirolgeva al suo popolo durante la carestia e cioè: Andate da Giuseppe!. Andiamo danque da San Giuseppe se desideriamo essere soccorsi e consolati. Non dimentichiamo mai ogni giorno, e più volte al giorno, di raccomandarci a lui, perché la sua potenza presso Dio sorpassa quella di tutti i Santi e non è superata che da quella della Vergine Santissima».


Queste citazioni sono tratte da San Giuseppe padre davidico di Gesù. Raccolta di preghiere, Monte San Vito - AN, 1997, pp 17-18.

 
Top
0 replies since 7/3/2011, 14:23   2837 views
  Share