Il tempo del Purgatorio è diverso dal nostro...

« Older   Newer »
  Share  
Augusto Alongi
view post Posted on 10/3/2013, 10:46




Il tempo del Purgatorio è diverso dal nostro...

31935_544783562211731_1642624651_n


Due religiosi erano come fratelli. Ad uno di essi poco prima di morire apparve l'Angelo custode dicendogli che era salvo e che sarebbe rimasto in Purgatorio finchè fosse stata celebrata una Messa in suo suffragio.

Chiamato perciò l'amico, con volto ilare lo scongiura di non lasciarlo dopo morte soffrire a lungo nel Purgatorio e di celebrare immediatamente quella Messa.

Questi promette, con le lacrime agli occhi.

Infatti, appena morto l'amico corse a celebrare per lui.

Era appena tornato in sacrestia, dopo la celebrazione, quand'ecco comparirgli l'amico tutto raggiante di gloria, ma col volto atteggiato a malcontento, rimproverandogli di aver dimenticato la promessa e d'averlo lasciato più d'un anno in Purgatorio!

<< Com'è possibile quanto dici - rispose il religioso meravigliato - se appena tu sei spirato son corso a soddisfare la mia promessa celebrando il santo Sacrificio, che appena ora ho terminato? >>

<< Se non credi vieni con me e te ne darò la prova facendoti toccare il tuo cadavere ancor caldo. >>.

Allora il defunto quasi svegliandosi da profondo sonno esclamò: - Come sono spaventevoli, ohimè, le sofferenze del Purgatorio! Un'ora sola di pena mi apparisce più lunga d'un anno! Benedetto sia Dio che ha così abbreviato la mia prova, e grazie mille volte a te, o fratello mio carissimo, della premura e carità che mi hai usato. Io salgo ora al cielo, e pregherò Dio che presto ci unisca lassù come fummo uniti sulla terra >>.

 
Top
0 replies since 10/3/2013, 10:46   2035 views
  Share